2° CONTEST di scrittura
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • LA CORSA ALLA FINE DEL MONDO (Bedoz)
    33.33%
    4
  • IL RITORNO DEL DRAGO (DjJurgen)
    25.00%
    3
  • UN PATTO DA RISPETTARE (Max Brody)
    25.00%
    3
  • LA MINACCIA DI SCHOPEN (Gas75)
    8.33%
    1
  • LA GRANDE CORSA (Luttazzi4Ever)
    8.33%
    1
  • LA GARA PROPORZIONALE (Prof. Mystère)
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 12)

2° CONTEST di scrittura

Tema: fantasy - Argomento: gara di corsa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. djJurgen
     
    .

    User deleted


    bon...allora procediamo! :D

    SPOILER (click to view)
    comincio col fare i complimenti a tutti, perchè mi sembra che il livello di questo secondo contest sia superiore al primo. Scegliere un solo racconto è stata una decisione difficile e dolorosa, e solo con un grande sforzo di volontà sono riuscito ad arrivare, ferito ma vivo, nella terra del "vota o visualizza voti". E io, cari amici, ho scelto la prima, conscio di quello che il mio gesto potrà significare! :P
    ma cominciamo con le mini-recensioni:

    @bedoz: un racconto davvero carino, in cui si trovano tutte le caratteristiche tipiche dello stile di Bedoz: dialoghi con un retrogusto pulp, e situazioni che vanno a fondere vari generi senza però perdere mai la giusta rotta, per una storia in cui si assiste a due gare di velocità uno dentro l'altra, e in cui la battuta finale è la tipica strizzata d'occhio di chi non vuole prendersi troppo sul serio, e scrive per divertirsi e per divertire. Ottimo quindi il mio giudizio, se non fosse per alcune frasi iniziali che mi sono sembrate un pò sgrammaticate. Niente di grave, ma, vista la qualità del lavoro, è un peccato che ci siano.

    @Gas75: Un racconto molto carino, in cui vengono presi i temi tipici dei racconti fantasy e vengono rimescolati in una doppia gara di velocità (mi è piaciuto molto il fatto che la prima gara di velocità è detta tra le righe, quasi che il lettore debba capirlo da solo) che vede protagonisti due cugini da nomi alquanto disneyani ( :P ). Un pò troppo macchinosi i dialoghi (soprattutto i primi), con alcune battute che, almeno secondo me, vanno a discapito dei meccanismi narrativi. Meccanismi narrativi che a volte sembrano un pò confusi, e rendono meno scorrevole la lettura del racconto. Giudizio positivo, insomma, per un racconto che, secondo me, poteva dare molto di più.

    @Luttazzi4ever: (precisiamo: il tuo sceneggiatore preferito): sembrerà strano, ma quest'uomo, nonostante le mille e mille puntate della soap e nonostante lo stile di questo racconto sia molto simile a quello della soap, riesce sempre a farmi ridere. Anzi, a dirla tutta: qui, rispetto alle ultime puntate della soap, è davvero in grande spolvero. Il tema della gara di velocità, qui preso alla lettera, è solo il contesto in cui far muovere personaggi che conosciamo bene e che non possono fare a meno di rendersi idioti. La scenetta dei sassi e la battuta finale, sono la dimostrazione pratica di quanto il ragazzo, in questo racconto, sia in forma. Insomma, giudizio molto buono.

    @Max Brody: molto molto meglio rispetto al primo contest, anche se in entrambi i casi il buon Max mi è sembrato sotto tono. E' come se, superati gli spunti geniali dell'inizio, poi si sia un pò perso il filo, senza sapere dove andare a finire. Intendiamoci, i racconti di Max sono sempre molto divertenti ma è proprio per questo che da lui mi aspettavo un pò di più! Geniale la battuta di Narni, in ogni caso :D

    @prof: il racconto mi è piaciuto parecchio, ma penso che si potesse sviluppare meglio. Mi spiego: oltre che al finale divertente (da cui credo che sia partita tutta l'idea), si poteva usare qualche carattere in più e dilungarsi sulla gara di velocità, in modo da creare quella tensione sufficiente per permettere che la sterzata finale risultasse davvero divertente. E' come se si fosse sprecata un'ottima occasione per scrivere un racconto che sarebbe potuto essere la ciliegina sulla torta di questo contest! :D

    Ed ecco il verdetto: in seguito alla votazione della giuria e ai commenti appena espressi, il verdetto risulta essere favorevole per il concorrente chiamato Bedoz che, con il suo racconto "La corsa alla fine del mondo" si aggiudica il voto del sottoscritto!!! :D
    ribadisco i miei complimenti a tutti, e ringrazio Gas per il voto!! :D


    SPOILER (click to view)
    ehm...chi è che ha votato per me, oltre Gas???? :huh:
     
    .
55 replies since 29/9/2007, 11:05   845 views
  Share  
.