A_REPLY
TUTTE LE COPERTINE DI BRAD BARRON, nelle versioni "intere"
view post Posted on 17/5/2006, 13:32P_QUOTE

LA MALORA !!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 20:57

Ciao a tutti.
Apro questo topic dedicato alle cover di Brad, nella loro versione integrale.

Quando si disegna una copertina - cosa ovvia ma a cui forse non tutti fanno caso più di tanto - bisogna calcolare alcune cose: innanzitutto lo spazio per il titolo. Ogni logo ha una sua struttura, alcuni sono più grossi o più coprenti di altri, lasciando intravedere qua e là tra le lettere parte del disegno, e così via. Per questo motivo è sempre opportuno realizzare un'illustrazione intera che comprenda anche le parti che saranno nascoste dal logo e dal titolo dell'albo, nel caso che questo sia distaccato dal primo. Ovviamente stando bene attenti che sotto una di queste parti non finisca un elemento importante del disegno.

La seconda cosa è il "margine di taglio", cioè la parte di disegno "in più" che andrà poi sacrificato in fase di stampa e che serve alla corretta impaginazione (i lati destro e inferiore) da parte dello stampatore stesso.

Piccole cose, in fondo. Ma a volte è bello vedere com'era l'illustrazione "pulita", senza nessun altro intervento.

Poi c'è sempre il problema della fedeltà di stampa. Molto spesso lavorando in digitale si hanno delle differenze tra il file originale e ciò che si ottiene con il risultato finale. Problemi "fisici", cioè alcune macchine che non riescono a "vedere" certi colori e li stampano un pò diversi. Inchiostri, carte. Il discorso è complesso.
Per quanto riguarda Brad, abbiamo riscontrato diversi problemi di questo tipo. Inizialmente, fino alla cover 6 compresa, ho consegnato il file su dischetto, che veniva poi importato e stampato. Ma i salti mortali a cui siamo stati costretti, i colori che non collimavano e facevano perdere un sacco di tempo, alcune cose che proprio tra macchina e macchina non riuscivano a essere comunicate ( intendo tonalità di colore ma anche contrasti) mi hanno convinto a prendere una decisione un pò drastica: dalla cover 7 ho iniziato a fare io delle stampe, su carta fotografica, dal file originale: direttamente dalla mia stampante.

Queste stampe, molto fedeli, venivano così consegnate in redazione e da quelle si procedeva: si fotografavano come fossero stati degli "originali" su carta, a tecnica classica. In questo modo, c'era un pò più fedeltà di colore anche se il risultato acquistava un pò di "grana", cioè perdeva leggermente in qualità.

Un altro problema era che la stampa non riusciva a essere correttamente fotografata così com'era: i toni più scuri venivano scuriti ancora di più e molti dettagli si perdevano. Dunque da allora ho dovuto iniziare a fare due stampe per cover: una come "risultato finale da raggiungere" e un'altra da cui partire, un pò più chiara.

Come vi potete rendere conto, è una procedura molto complessa che non sempre dà i risultati sperati: ad esempio nella cover 10 si è perso il blu della fiamma in stampa, la cover 11 è venuta ottimamente, nella 12 sono un pò spariti dei toni caldi e il cyan dell'acqua superiore, la 13 è venuta molto scura.

E' un pò un terno al lotto, e anche il postare queste cover qui presenta i suoi "rischi", in quanto ogni monitor è impostato diversamente e probabilmente ognuno di voi vedrà leggermente diverso il file dagli altri.
Ma dai vostri commenti alla mia proposta ho pensato di farlo lo stesso, nella speranza che comunque vedere il disegno intero possa farvi piacere.

Dunque, ecco qui la prima cover. BB#1, Non Umani.

image

Ho ridotto molto il file per non appesantirne la lettura da parte di chi non avesse l'ADSL. Spero che la qualità sia sufficiente.

Ciao a tutti e a presto,

Fabio

Edited by Fabio Celoni - 17/5/2006, 14:42

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/5/2006, 13:36P_QUOTE

COMING SOON...

Group: Moderator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:37, 14 minuti fa

spettacolo!!! il mare è un vero e proprio capolavoro!!!
Fabio, grazie mille e, che dire? continua così :D

Un battito d'ali di una farfalla crea un uragano dall'altra parte del mondo...siamo fortunati che le farfalle non vanno a teatro!
(la teoria del caos rivisitata Anja&Diggi)

Walter Dorian Gray: "l'ignoranza paga..."
DjJurgen: "e perchè non l'abbiamo invitata?"
(pranzo tra forumisti, 25/03/07...tra il gatto e il gufo volano nuovamente scintille...)

vice leader molto discusso della RESISTENZA BARRONIANAimage

www.ilbloggodeglisgrittori.blogspot.com

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 17/5/2006, 13:45P_QUOTE

LA MALORA !!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 20:21

fabio, sei un grande! un grazie di cuore per la bella spiegazione e per le cover "intere".

vero, nella cop 1 il mare è reso in modo fantastico! :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/5/2006, 13:51P_QUOTE

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 23:13

Grazie Fabio...un regalo stupendo per tutti noi.GRAZIE! :)

Molto interessanti anche le spiegazioni tecniche. ;)

Quarantadue.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
anja
view post Posted on 17/5/2006, 14:02P_QUOTE

Utente cancellato

bellissima Fabio..hai ragione con la stampa perde un pochino e vista in orginale è ancora più bella.
favoloso il mare e il riflesso della navicella che mi sembra che con il titolo veniva coperto..grazie mille Fabio e complimenti ancora per tutto il tuo splendido lavoro!!!

view post Posted on 17/5/2006, 14:16P_QUOTE

Il Criptico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 12:52

image image image image image image Bellissima! Ma ce le fai vedere tutte? image

Più Medda e Serra in Nathan Never

"Contro la tristezza, adotta un "Tristezza"! Regala un sorriso al tuo forum!" (NeMoN)

image

Perchè sei così serio??? Vediamo di mettere un sorriso su questa bella faccia!!!

image
image
image
image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 17/5/2006, 14:20P_QUOTE

a.k.a. Cortuska

Status: Utente anonimo

Wow!!! Grande Fabio!
Grazie mille (anche per "i contenuti speciali")! ;)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/5/2006, 16:26P_QUOTE

LA MALORA !!

Grazie a tutti voi, ragazzi.

@Roland_81: vi posterò tutte le cover di Brad, a qualche giorno una dall'altra. Chiaramente tutte quelle fin qui pubblicate, s'intende! ;)

Ciao

Fabio

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/5/2006, 16:37P_QUOTE

Grande Barroniano

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/11/2009, 14:08

CITAZIONE (Fabio Celoni @ 17/5/2006, 17:26)
Grazie a tutti voi, ragazzi.

@Roland_81: vi posterò tutte le cover di Brad, a qualche giorno una dall'altra. Chiaramente tutte quelle fin qui pubblicate, s'intende! ;)

Ciao

Fabio

Grazie di cuore, tra te e Tito mi avete svelato un paio di segreti.

Quello dell'albo con le pagine bianche è eccezionale.

Alla prossima
Pietro

user posted image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/5/2006, 16:41P_QUOTE

Il tuo webmaster narratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 20:11

Grazie della cover e del "dietro le quinte". :)

Puoi pubblicare le miniature cliccabili "Thumbnail for forums (1)", in modo da non dover ridurre la qualità, e ognuno si carica l'immagine con calma in base alla propria connessione. ;)

image
Il cacciatore di Vampiri della Bonelli.

image
Narratore del fantastico e dell'orrore.

image
Portale dedicato ai Cavalieri di ventura.

image
Thanks to ImageShack
Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. (M. Twain) ~ Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (H. Burns) ~ Ogni giorno, una volta al giorno, fatti un regalo. Non pianificarlo, non aspettarlo, fallo solo succedere. (D. Cooper) ~ C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce. (L. Cohen) ~ Che le ali della libertà non perdano mai le piume! (J. Burton) ~ Sono il campione mondiale dei sognatori, il re degli idealisti, e l'imperatore dei cretini. (Mister No) ~ Avete mai fatto caso che ogni tanto si incrocia qualcuno che non va fatto incazzare? Quello sono io. (W. Kowalski) ~ Teresina semplice, niente jolly, e il cielo come limite. (J. L. Picard)

Il mio canale Youtube | E per non dimenticare...

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/5/2006, 20:02P_QUOTE

logan light.2

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/11/2009, 12:26

fabio che dire... anzi ho già detto... basta leggere l'ultima frase della firma di gas... :D

image http://lefotodilogan.blogspot.com/image

ultimo aggiornamento blog 17 novembre 2009, "Il terremoto di Sara."

"Meglio pagare la suonata che mantenere l'orchestra."(Luca Bianco)
"Meglio pagare caro il latte che mantenere la vacca."(Luca Bianco)
"La vità è un sogno, ma solo se è un 60 tra due 90"(Fabio Celoni)
"I sicofanti erano mercenari, a me mica mi paga nessuno per fare polemica, sono stronzo di natura..."(Place17)
"sono andato a pisciare utente idiota e torno moderatore... mai pisciata fu più proficua!"( diflot)
"perchè ti fermi alpunto e non leggi fra le righe !"(io a diggy)
"Dio sara' anche stato grande ed ineguagliabile, creando il mondo in sei giorni, ma anche il tizio che s'e' inventato la confezione con grissini, esta the e nutella ha tutta la mia ammirazione......."(ro-mario)
"l'oppio è la religione dei ricchi!!!"(umby)
"'off-topic è l'oppio dei popoli." (Bedoz)
"La fortuna è cieca ma io ho scritto in fronte "sono sfigato" in braille"(Ittolagam Dave)
"Non sono in vena di scherzi... Preso per i fondelli da un essere umano, passi, ma da codici html NO!"(Gas75)
"oggi avevo il cazzeggius tremens"(Tesla)
"il record della mia adsl è 3968!"(-logan-)"3968??? io non li faccio neanche dopando il modem!"(Prof. Mystère)
"il forum di sammy intendevo quello dei cinefili cronici,e siccome io sono un marpione cronico.."(djJurgen)

view post Posted on 17/5/2006, 22:01P_QUOTE

aLieN_4eVeR

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/5/2009, 19:47

:malora: Senza parole , anzi si , è fantasmagorica la tavola originale n1 di BB .

" Guarda fuori dal finestrino , non ti torna alla memoria di quando eri nella barca e di quando quella notte eri disteso con lo sguardo rivolto al cielo e l'acqua di cui ti ricordavi non era poi così diversa dal paesaggio , tu ti chiedesti come mai il paesaggio si sta muovendo ma la barca è ferma "

imageimage

http://jared78.blogspot.com/

view post Posted on 17/5/2006, 22:41P_QUOTE

Image Hosted by ImageShack.us

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 18:38

Bella! :D

Ma guardandola mi chiedo: Brad è brizzolato, o c'è solo una luce particolare sui capelli? :P

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 18/5/2006, 09:03P_QUOTE

LA MALORA !!

E' proprio così: sale e pepe, come è stato concepito all'inizio.

Ciao

Fabio

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/5/2006, 11:13P_QUOTE

Il tuo sceneggiatore preferito!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 16:02

Eccezzzzzzzzzzzzionale!

Scusami Tiziano, non ho resistito, di nuovo!!

image

Gran Principe della Resistenza Barroniana

Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello (il mio unico motto)

I Lie, I cheat, I Steal....W la Raza.

image

Demian Forum(Admin fondatore!)
Brad Barron Forum(Libero cazzeggiatore!)
Central Perk(Spasimante dell'admin!)
Il Bloggo degli sgrittori(By Me e il Diggi)

image

Il Forum vivrà!(o almeno spero!)

image

imageimage

image(gli amici sono importanti!)image

La squinzia pure!
imageimage

Siete tutti invitati al Bivio!

186 replies since 17/5/2006, 13:32

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Sito:Brad Barron - Forum amici: Dampyr Il Forum - Mister No - Diabolik - Agarthi-BVZM - Demian - Nemrod - - Nino Manfredi

Cravenroad7 - Brendon - Jonathan Steele - Nathan Never - John Doe - Julia - Alan Altieri - Cinefili Cronici - Jan Dix -