Domande per Tito Faraci

Creatore e sceneggiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ispirato dalle tenebre
     
    .

    User deleted


    Avendo la fortuna di avere tra noi Tito Faraci, ovvero il creatore ed autore della serie, mi sembra giusto dedicargli uno spazio all'interno del quale potremo dialogare con lui e soddisfare alcune nostre curiosità.
    Inizio con una domanda: Tito vorrei sapere se sei da sempre appassionato di fantascienza (soprattutto la classica, quella cioè degli anni 50) o se hai semplicemente sfruttato per la tua serie alcuni stilemi presi in prestito da essa.
    Grazie per l'eventuale risposta e a prestissimo!
     
    .
  2. D4rk Gibs0n
     
    .

    User deleted


    Io invece faccio la stessa domanda che ho fatto a Luca ovvero se avrà successo la serie durerà + di 18 numeri??

    In + mi sono sempre chiesto ..... ma questo Brad Barron quanto è ispirato in percentuale all'eternauta??
     
    .
  3. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Allora, prometto di collegarmi con una certa costanza e di rispondere alle domande. Magari non a una alla volta, ma aspettando che si accumulino un po', se (come mi e vi auguro) il numero degli iscritti dovesse aumentare. Naturalmente, potrò rispondervi nei limiti in cui non rischierò di violare segreti di ufficio e rovinare sorprese! In fondo, mancano ancora più di due mesi.

    Per quanto riguarda la fantascienza, è stato un po' il mio primo amore. Ho letto il primo Urania a nove anni, e l'ultimo la settimana scorsa. Ma io ho una grande e dichiarata passione, se non addirittura un'ossessione, per tutti i "generi": il noir, l'hard boiled, l'horror, il western. E BB sarà anche un grande viaggio attraverso questi e altri generi, che proprio negli anni Cinquanta hanno raggiunto una chiara definizione.

    Per quanto riguarda l'Eternauta, dire che è un capolavoro è banale, scontato. Difficile non esserne influenzati, in qualche misura... anche se BB sarà un'altra cosa. Ovviamente.

    Passo e chiudo, almeno per oggi.

    Ciao
     
    .
  4. D4rk Gibs0n
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Tito
    ti ho mandato una mail per discutere su una cosa riguardante al fumetto !!!

    Ti ringrazio ancora una volta per la partecipazione !
     
    .
  5. Solomon Kane
     
    .

    User deleted


    Ciao Tito
    sapere che anche tu (scusa se mi permetto di darti del tu,ma quando si scrive sui forum il lei è scomodo) hai i miei stessi gusti in fatti di letture mi fa ben sperare per BB.
    Chi è l'autore di fantascienza tuo preferito e chi ha più contribuito ad ispirire il tuo lavoro per BB.
    ciao
     
    .
  6. D4rk Gibs0n
     
    .

    User deleted


    Avevo mandato una mail a Tito ma credo sia meglio dirlo qui in pubblico.

    Caro Tito,
    mi piacerebbe molto se si potesse fare come si è fatto con Brendon dove nell'editoriale è stato messo il link del Forum e il nome del curatore !!

    Mi piacerebbe molto vedere il forum sulla testata (e anche il mio nome!!) !!

    Ce lo faresti questo piacere ???

    Ps: Il mio vero nome è Nelson Pari !!!
     
    .
  7. Demetrios Stratos
     
    .

    User deleted


    che spettacolo, tra noi c'è anke tito faraci!!!
     
    .
  8. Solomon Kane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi piacerebbe molto se si potesse fare come si è fatto con Brendon dove nell'editoriale è stato messo il link del Forum e il nome del curatore !!

    Mi piacerebbe molto vedere il forum sulla testata (e anche il mio nome!!) !!

    ??
    Prendo lo spunto per domandare che tipo di rubriche troveremmo in BB e chi si occuperà di scriverle.
    Ciao
     
    .
  9. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Scusate se sarò un po' telegrafico...

    - Un autore di fantascienza? Solo uno? Bah, così al volo, diciamo Edgar Rice Burroughs (che non è solo il papà di Tarzan). Ma i riferimenti sono tanti, dentro e fuori la fantascienza.
    - Sulle rubriche, ora posso solo anticipare che riguarderanno il mondo del pulp, anni Cinquanta e non solo. Altre seguiranno... ma non adesso.
    - Per quanto riguarda la segnalazione di questo forum... non sono io a decidere. Ma credo che, prima di considerare la cosa, bisognerebbe aspettare che il forum prendesse un po' più forma e si espandesse per numero di iscritti. Intendiamoci, io sono già sorpreso e gratificato dalla sola sua esistenza. E gli auguro di crescere sano e forte.

    Ci risentiamo fra qualche giorno. Il dovere, anzi, vari doveri mi chiamano.

    Ciao

    Tito
     
    .
  10. ShakeUp
     
    .

    User deleted


    Ciao Tito sono un tuo ammiratore... E non vedo l'ora di leggere Brad Barron!!!
     
    .
  11. Solomon Kane
     
    .

    User deleted


    Ciao Tito, un'altra curiosità...hai già scritto tutti i soggetti e le sceneggiature di BB oppure no?

    p.s. se un domanda è indiscreta va benissimo anche un "no comment", non ci sono problemi.
     
    .
  12. Ispirato dalle tenebre
     
    .

    User deleted


    Vedo che abbiamo in comune la passione per la fantascienza e per Urania (che, detto per inciso, leggo e colleziono da 6 anni) e la cosa mi fa ovviamente piacere. Toglimi una curiosità: come nasce in Bonelli una nuova serie? Mi spiego meglio: credo che bene o male la stragrande maggioranza degli autori un'ideuzza per una serie nel corso della carriera ce l'abbia, ma mi chiedo quando quell'idea si trasforma in un progetto completo: è l'autore a proporla all'editore oppure è l'editore a chiedere ad un particolare autore qualche idea per una nuova serie?
    Detto ciò, continuerai a collaborare con Dylan Dog? E soprattutto, come mai sei sparito dalle pagine del mio amato Magico Vento, per il quale hai scritto una sceneggiatura che reputo davvero splendida (mi riferisco a "Torce Umane")?
    Grazie e a presto.
     
    .
  13. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    - Per quanto riguarda la genesi della serie. Be', tutto è cominciato con una telefonata di Mauro Marcheselli. Qualcosa tipo: "Ciao, Tito. Ti ricordi quell'idea di realizzare mini-serie in Bonelli? Ti andrebbe di proporne una?" "Uh. Non stai scherzando?" E' successo due anni fa.
    Il seguito nelle prossime puntate. Mica vorrete sapere tutto ora, eh?

    - Al momento, Brad Barron mi assorbe ancora molto, anche se sono piuttosto avanti con la lavorazione. Diciamo che mi manca solo lo sprint finale, per l'ultimo arco di storie che chiude la mini. E sottolineo "chiude", rispondendo a chi ancora chiede se davvero sarà una mini. Al momento non ho nuove storie di Dylan in lavorazione, né soggetti in testa. Ogni tanto, nelle sere d'inverno, sento la sua mancanza (chissà se lui sente la mia). Per quanto riguarda Magico Vento, scriverlo è stato molto appagante e gratificante... ma poi è arrivato BB e mi ha monopolizzato, o quasi.

    Ciao
    Tito
     
    .
  14. Demetrios Stratos
     
    .

    User deleted


    ciao tito, volevo chiederti se avete preso spunto da qualche attore o personaggio o volto famoso per il vostro brad, altrimenti chi si è incaricato di creare graficamente brad? celoni?
     
    .
  15. Ispirato dalle tenebre
     
    .

    User deleted


    Come sempre gentilissimo.
    Mi rendo conto che ora Brad ti assorba del tutto, ma in base al tuo personale gradimento a quale serie ti piacerebbe collaborare stabilmente? Ti piacerebbe avere una serie (infinita) tutta per te?
     
    .
2753 replies since 22/2/2005, 12:20   49166 views
  Share  
.