Domande per Tito Faraci

Creatore e sceneggiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roland_81
     
    .

    User deleted


    Ciao Tito, scusa se non mi sono fatto sentire per tutto questo tempo ma ti faccio adesso i complimenti generali per tutta la serie, arrivata ormai 20 giorni fa alla conclusione. Tutto fantastico, e anche se già si sapeva che brad avrebbe vinto, non mi sarei mai immaginato come... Ciao e ancora complimenti!!!
     
    .
  2. Mickey83
     
    .

    User deleted


    Non è una domanda, ma fa niente.
    Leggo da anni il magazine del Corriere della Sera. Non ho mai apprezzato molto il suo critico Antonio d'Orrico, che si lascia prendere da facili entusiasmi e simpatie. Ma è comunque un critico considerato (come Mollica).
    Ricordo solo un paio di casi in cui ha parlato di fumetti: "V for Vendetta" di Moore e "5 è il numero perfetto" di Igort.
    E ieri, ha parlato così "In venticinque parole" de La Nera di Topolino:

    "Si diceva che Paperino lo aveva surclassato, che era finito. Ma dove? Topolino, scritto da Faraci, è l'ultimo hammettiano, chandleriano, bogartiano, marlowiano, spadiano in servizio".

    Se n'è accorto adesso, meglio tardi che mai. (E ha un debole per i gialli e i noir, lui).
    Spero funzioni come ulteriore pubblicità!
     
    .
  3. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Per la verità, D'Orrico è anche un terribile stroncatore. Con alle spalle massacri eccellenti.


    Ed è l'unico critico italiano che davvero sposta un po' di copie dagli scaffali della libreria. O le fa restare lì, quando stronca.
    Da qui la soddisfazione per le sue parole. Ci sono noti romanzieri che sono stati stroncati o ignorati da D'Orrico.
    Io sono fortunato. E infatti ti correggo: già ai tempi di Topolino Noir, D'Orrico si era fatto sentire. E all'epoca con un'intera colonna della rubrica. Quindi davvero non si può dire che sia arrivato tardi, anzi.

    Mi fa anche piacere quel che ha detto di Topolino, rispetto a Paperino. Io sono di parte: preferisco Topolino, decisamente, e tutto il mondo dei topi.
    Siamo in pochi, ma buoni (con rispetto per gli altri ;-))
     
    .
  4. Mickey83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tito Faraci @ 27/10/2006, 17:45)

    CITAZIONE
    Per la verità, D'Orrico è anche un terribile stroncatore. Con alle spalle massacri eccellenti.

    Uff! Lui è così, in genere o mette sull'altare o spara un colpo secco :B):

    Per il resto, hai ribadito i motivi per cui ho sentito il dovere di riportare le sue parole :lola:

    CITAZIONE
    già ai tempi di Topolino Noir, D'Orrico si era fatto sentire. E all'epoca con un'intera colonna della rubrica. Quindi davvero non si può dire che sia arrivato tardi, anzi.

    Mi cospargo il capo di cenere! Ora che lo dici, me lo ricordo...

    CITAZIONE
    Mi fa anche piacere quel che ha detto di Topolino, rispetto a Paperino. Io sono di parte: preferisco Topolino, decisamente, e tutto il mondo dei topi.
    Siamo in pochi, ma buoni (con rispetto per gli altri ;-))

    Meglio che non riapriamo l'argomento, e sai a cosa mi riferisco :whip:
    Io porto avanti la mia causa: pari dignità e affezione per paperi e topi, sulla scia di Romano Scarpa :B):
     
    .
  5. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Preferire i topi, non significa gettare fango sui paperi.



    PS
    Ah, dimenticavo: bentornato Roland, grazie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tito Faraci @ 27/10/2006, 19:00)
    Preferire i topi, non significa gettare fango sui paperi.

    Giusto! Viva i paperi, ma io preferisco un pochettino di più i topi!
     
    .
  7. Mickey83
     
    .

    User deleted


    Nessuno parla di "affossare".
    Io lo vedo come fare preferenze tra figli. Ma chi i figli li ha davvero può considerare offensiva la mia affermazione, quindi chiudo qui :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per la verità, D'Orrico è anche un terribile stroncatore. Con alle spalle massacri eccellenti.

    Che sia anche redattore di UBC? :shifty:
    CITAZIONE
    Io sono di parte: preferisco Topolino, decisamente, e tutto il mondo dei topi.

    Idem! Dei paperi mi piacciono quasi esclusivamente le parodie.
     
    .
  9. Tesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 27/10/2006, 22:08)
    CITAZIONE
    Per la verità, D'Orrico è anche un terribile stroncatore. Con alle spalle massacri eccellenti.

    Che sia anche redattore di UBC? :shifty:

    no, a ubc manca solo qualche cosa...




    la competenza. -_-




    lo stile. <_<





    la buona educazione. :whip:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Infatto caro Tito, le storie del Topolino sono sempre 4 di paperi e 2 di topi quando va bene!
     
    .
  11. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Bisogna anche assumere un po' di distacco, rispetto ai personaggi, anche a quelli grandi, leggendari. Il rispetto riverenziale porta all'immobilismo creativo.
    Kill your idols, dicono gli americani. E la cosa ha un senso.
    Specularmente, rispetto alla mia posizione, io riesco a capire e giustificare pienamente un Don Rosa che, mi dicono, afferma che nel suo universo (un universo creativo) Topolino non esiste.
    Nel mio, di solito, non esiste Paperino. Ma il mondo dei paperi è un mondo enorme, meraviglioso. E anche io in passato mi ci sono trovato molto bene. E qualcosa ho dato. Se aprissimo il capitolo PK...

    Ciao
    Tito
     
    .
  12. davser
     
    .

    User deleted


    Io preferisco i paperi, soprattutto le storie di Rodolfo Cimino!
     
    .
  13. Mickey83
     
    .

    User deleted


    E bravo il nostro lurkatore :P (se la logica non mi tradisce)
    Grazie al cielo, tu ti sei dimostrato molto più elastico di Don Rosa.
    Ne approfitto per RI-farti la domanda: lo hai mai letto? Se sì, che ne pensi? Se no, cosa ti ha impedito di avvicinartici?
     
    .
  14. Prof. Mystère
     
    .

    User deleted


    Mi inserisco nel discorso anche io, in quanto disneyano dalla nascita... :D
    Pur avendo un'assurda e sfrenata simpatia per Paperino (perchè forse è il personaggio più umano) io adoro le storie non dei paperi nè dei topi, ma quelle dei paperi e dei topi! Quando c'è il trio Topolino-Paperino-Pippo il divertimento e l'intrattenimento è assicurato. Mi vengono in mente anche molti lungo e cortometraggi con il mitico trio (su tutti "La casa dei fantasmi" e "Il principe e il povero").
    Eppure ritengo giusto anche fare universi dove esistono solo paperi (Don Rosa) o solo topi (Tito), se le storie sono dei gioiellini. E poi Don Rosa ha inserito Topolino anche nella saga di Zio Paperone come Tito ha saputo magistralmente scrivere Pk.
    Ex aequo! ;)

    P.s.: Non nego che da un po' di tempo mi è venuta voglia di rileggere Topolino, ma il mio attuale budget non me lo permette... <_<
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 11:31)
    E poi Don Rosa ha inserito Topolino anche nella saga di Zio Paperone

    :blink: E dove?

    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 11:31)
    P.s.: Non nego che da un po' di tempo mi è venuta voglia di rileggere Topolino, ma il mio attuale budget non me lo permette... <_<

    a chi lo dici... :(
     
    .
2753 replies since 22/2/2005, 12:20   49166 views
  Share  
.